28 giugno 2006

Conspiration mission n° 2

E' ufficiale, Diè mi ha contagiato e ora sono in pieno trip cospirazionista e trovo ovunque oggetti che provano che viviamo in un mondo le cui fila sono governate da esseri estranei che ci piazzano davanti agli occhi oggetti e fatti che apparentemente ci sembrano normali, ma che in realtà sono illogici per la nostra mente.

Oggi, per avere un po' di fresco in pausa pranzo sono entrato in Duomo e, arrivato al transetto di destra, mi sono imbattuto in una statua che apparentemente è normalissima:

Vista più da vicino, però, ci si accorge che rappresenta un uomo in piedi cui è stata staccata la pelle dal corpo, perchè si possono vedere molto bene i muscoli e le ossa in alcuni punti.
Andando a guardare il retro della statua si scopre che la stola con cui si copre altro non è che la sua stessa pelle!!!!!

Infatti si può vedere la sua mano di pelle e quella del corpo, addirittura un arto superiore e uno inferiore sono mollemente legati insieme come certi cachmerini a Portofino

Bella macabra è la sua testa sgonfia dietro alla schiena

E curioso è il piede che poggia mollemente al pavimento come gli altri due.


Qualcuno riesce a decifrare la scritta sul basamento?
NON ME PRAXITELES SED MARCUS FINXIT AGER

Da una ricerca in in internet risulta che il personaggio rappresentato sia S. Batolomeo Apostolo martirizzato per scuoiamenyto e che "per questo è patrono dei fabbricanti di guanti, macellai, legatori di libri, fattori, pellicciai, sarti e conciatori" (WIkipedia dixit).

Per la prossiama Conspiration mission farò un sopralluogo a S. Ambrogio a vedere la misteriosa scacchiera che si trova sulla facciata.

5 commenti:

L'Orso Ciccione ha detto...

Ma il mistero da svelare cos'è? Il significato della scritta o di quale Duomo stai parlando? ;P (d'altronde da milanese convengo che è una cosa proprio tipica nostra dire "il Duomo" senza specificare la città di cui parliamo, quasi che di Duomo ce ne fosse solo uno in Italia)

Ecco una foto decisamente ben riuscita del Santo:
http://www.flickr.com/photos/e-coli/104756975/

suXgiu! ha detto...

Ebbene sì, si tratta del Duomo milanese. Mi è sfuggito di specificare -grazie per la segnalazione-, ma come dici anche tu per noi milanesi "IL Duomo" è solo uno... Figurati che mia nonna diceva "Oggi sono passata in piazza...." senza specificare, per indicare la Piazza del Duomo!

Il mistero è presto detto: appena ho visto questa statua mi sono chiesto: Ma cosa ci fa una statua così orripilante in Duomo?
Non sapevo che si trattasse di San Bernardino.

Bella la foto su flickr, anche io l'ho vista, ma dal vero non è così evidente che si tratta di uno scuoiato!

Ciao Orso "robustello" ;-)

Arioch ha detto...

Decisamente impressionante! Pensare che non mi ero mai accorta di una così pregevole rappresentazione del martirio!

L'Orso Ciccione ha detto...

In realtà su flickr alcuni commentatori volevano una foto che facesse vedere la pelle... potresti mettergli il link al tuo blog.

Anonimo ha detto...

Grazie per l'apprezzamento
vedrò di fare la foto della pelle ;)