27 giugno 2006

Conspiration mission n° 1

Stuzzicato dall'indizio nel post di Diegozilla sulla annosa questione "Paul is dead", oggi ho messo il berretto da Sherlock Holmes, ho spolverato una delle pipe che usavo fumare pochi anni fa e, in pausa pranzo, mi sono recato in Piazza San Sepolcro ad ispezionare il Palazzo Castani, sede della Polizia di Stato, dove pareva ci fosse una grata molto particolare.

In effetti quella che a prima vista sembra una normalissima grata, se osservata attentamente è un oggetto assurdo!

Il ferro, anzichè formare una maglia in cui i pezzi orizzontali sono montati in quelli verticali, o viceversa, è intrecciato!!!

Bravura artigianale?

Opera aliena?

Fabbri pazzi?

Mistero!!!

Guardate voi!


Per identificarla subito, si trova proprio alla destra del portone del Palazzo Castani ed è l'unica grata ovale.

Inoltre la piazza San Sepolcro, non ha nulla da invidiare a certe piazze di Roma!

Lavorando nelle vicinanze, mi convinco sempre più che la zona tra piazza Affari, via Torino e corso Magenta (un labirinto di sensi unici) è la zona più romana di Milano

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, in effetti è così. La zona che identifichi come romana era proprio l'area del primo insediamento romano, anzi, era la "mediolanum" che, costruita dai romani sopra il sito in cui era stato posto il "castrum" (accampamento degli antichi eserciti romani, eretto secondo uno schema fisso, a pianta quadrata o rettangolare, chiuso da una cinta fortificata).

Una volta vinta la popolazione dell'antica milano, al posto del castrum fu costruita la milano romana che confinava proprio a ridosso della città gallica.

Si narra che la cinta romana fosse talmente e provocatoriamente a "ridosso" che lo spazio fra le due difese prese il nome di via "dei due muri", praticata fino ad epoche relativamente recenti e collocata grosso modo nell'area tra piazza Mercanti e via Manzoni lungo l'asse del decumano (che si incrociava in Piazza San Sepolcro con il "cardo massimo").