05 aprile 2006

Confronto alla marziana: il ritorno!


Raga, ieri ho preso un giorno di riflessione per scrivere un commento sulla partita di ritorno del confronto tra Prodi e Berlusconi.

Cercavo un senso a tutto quel vuoto che ho visto: uno spettacolo tristissimo in cui ho visto due alieni di due galassie diverse che si insultano e non si ascoltano nemmeno, ma che soprattutto non parlano di Italia agli italiani, del futuro dell'Italia, dei problemi ventennali dell'Italia e delle prospettive dell'Italia, della vita quotidiana degli Italiani.

Solo tassefiscoavanzoprimario!
E' un altro modo di fare cartello e non parlare degli argomenti concreti che interessano agli elettori, oltre a quante tasse pagare.

Ok, bisogna dire che rispetto a come era cominciata la campagna elettorale con le discussioni sul dove-come-quando Silvio andava in tv, almeno le tasse sono un problema più sentito e in qualche misura verificabile. Ma non può essere il solo!

Qualche nota sulla comunicazione politica:
Da una parte Berlusconi si è risollevato dal primo confronto in cui si era sostanzialmente perso e continuava a guardarte basso e scarabocchiare. In questa seconda chance si è riscattato, era deciso, e al suo solito è riuscito a dire 18 volte "sinistra" in un discorso di 2min e mezzo, e grandiose le due butades finali: la bomba dell'ici, lanciata quando nessuno poteva controbattere nè rilanciare e il gesto della mano che si tuffa in avanti sulla frase "...e andiamo avanti".

Di là, Prodi era molto meno smagliante del primo incontro (se per smagliante intendiamo chi sa "un minimo" trascinare e proporre una visione generale del Paese, invece di trattare solo di particolari). Si teneva rannicchiato nelle spalle anche quando parlava di cose importanti, e cadeva spesso nella polemica di questi ultimi 10 giorni. Non ha detto cose decisive, nè è riuscito a richiamare principi

Il risultato è stato un confronto rissoso!
Ma se davanti al tv c'era
, incidentalmente, un indeciso che voleva avere dei parametri in più per determinare a chi dare il voto... dopo il confronto si sarebbe sentito ancora più disperato di prima!!!

Vorrei scommettere su come andrà a finire: la previsione più nera!
Camera con maggioranza alla sinistra e senato con maggioranza alla destra: cioè stallo politico, pantano!
Spero di sbagliarmi molto, preferirei una qualsiasi maggiornaza, comunque. Però in una situazione come questa, se Berlusconi dimostra di non riuscire più a vincere, i suoi alleati non saranno poi così leali col grande capo!

Nessun commento: