13 giugno 2007

Grindhouse: come un giro di 2 ore sulle montagne russe


Raga, a me è piaciuto, ed anche molto!
La critica è divisa, il pubblico molto di più, ma per me Housegrind -a prova di morte- è sembrato uno di quei film che passano nella leggenda senza passare dalla storia! E' un cult da subito (Tarantino, il furbetto, l'ha pensato da subito così), però non sarà mai un cult di massa come Pulp Fiction e Kill Bill, perchè è un po' più sottile e le allusioni sono solo cinematografiche.
Diciamo che è un gran cestino di citazioni alla rinfusa (infatti è letteralmente un "trash"), ma cosa ci vogliamo fare, le citazioni sono le cose migliori che riescono al cinema americano negli ultimi 10 anni (vedi Shrek e in tv i Simpsons). Ma Quentin si spinge oltre le allusioni & citazioni: ci piazza anche una sacco di anacronismi spiazzanti!

Ricapitoliamo: io non vi ho detto che farà impazzire tutti, anzi meglio andare convinti che sarà un filmetto divertente, ma se vi farete trasportare sarà spassosissimo, come un giro sulle montagne russe lunghe tutto il film, con le salite da suspence fitta, i giri in quota tranquilli e poi le picchiate in discesa che finiscono con adrenalinici giri della morte.

PS:ormai ho una teoria sulla critica e la reazione del pubblico: dite a qualcuno che un film è bellissimo, stupendo ed eccezionale e lo troverà solo "carino"; dite a qualcuno che un film è bello si ma non eccezionale e questi lo apprezzerà molto più di voi, sempre che il film sappia fare il suo lavoro. Trovate?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La tua recensione è molto bella,

ad essere del tutto sincera io ho apprezzato la pellicola dal punto di vista estetico e tecnico......in sostanza la mano di TARANTINO.......le sue riprese.......i lunghi piani sequenza e le prese dirette....e poi......... non so bene di cosa sto parlando.......ma sarà un po volgare........ ma io ho un po smesso con i giri di testa........i riferimenti....da un po mi godo LA PELLICOLA E BASTA!

Anna

Anonimo ha detto...

...ok anch'io ho visto questo film e..sinceramente mi è anche piaciuto! Non sono una appassionata del genere ma ho paura che lo stia diventando! La mia speranza è che la compagnia era così spassosa da farmi apparire spassoso anche il film... E se Tarantino stesse facendo breccia nel mio cuore??? Insomma Parere da inesperta: da vedere! ..e per chi riesce a cogliere i mille riferimenti presenti nel film da non perdere!

Assu